Miele millefiori & co

Miele millefiori…cioé?

Miele. Profumo di miele. Ovunque, cosí intenso. In queste ultime settimane si sta smielando alla grande, é la stagione d’altronde. Devo dire che il miele mi affascina parecchio. Una cascata dorata. Tanto ipnotico quanto dolce. Salutare quanto buono. Versatile nei suoi usi e abbinamenti. Tutti lo conoscono, ma pochi per davvero. Ce ne sono di tantissimi tipi e ovviamente ogni barattolino é diverso, é impossibile riprodurlo identico in serie. Ci sará sempre qualche piccola sfumatura o elemento che varia e questa unicitá non puó che renderlo ancora piú speciale a parer mio. Tuttavia, tra i vari tipi – il nostro qual é?

Quando qualcuno é interessato al nostro miele, tra le primissime domande ovviamente ci viene chiesto „che miele é?“ oppure chi ha idee/gusti piú chiari ci chiede ‘avete miele di castagno?‘ o ancora ‘é miele di acacia?‘. No, il nostro é miele millefiori.

miele Millefiori, cioé?

Mi é capitato piú volte di notare – con dispiacere – che venisse fatta della vera e propria discriminazione nei confronti del miele millefiori. Sullo stesso scaffale o a una stessa bancarella, accanto a un acacia, o un agrumato veniva venduto a meno, come se la qualitá fosse diversa. Piú bassa. Ovviamente non é cosí, ma nell’immaginario collettivo circola un po’ questa idea infondata. E se ti dicessi che, di base, qualsiasi miele é un millefiori?

Passo indietro…

,,,come faccio a sapere che un miele d’acacia é un miele d’acacia e un miele di girasole é proprio di girasole? L’apicoltore osserva le fioriture, le segue (qualcuno anche proprio fisicamente, con il nomadismo) e le api con lui. Pertanto, ad esempio, se l’acacia é in fiore e nel raggio di 3 km ce n’é veramente tanta, le mie api 99 al 100 faranno rifornimento a non finire proprio lí e quindi il mio miele sará d’acacia, o per lo meno, PREVALENTEMENTE, d’acacia. Perché dico prevalentemente? Ma perché ovviamente su tutti gli alveari, su tutte le api che si hanno e su tutti i fiori, fiorellini, colture, cespugli, orti, filari,… vuoi che qualcuna non si soffermi su qualche altro fiore? E ci sta, é naturale che sia cosí. Ma questo vuol dire che un po’ tutti i mieli in fondo sono millefiori.

Ma quindi come si fa ad avere la certezza sulla composizione del miele?

smielando un po' del nostro miele millefiori
Io smielando il nostro miele millefiori

L’apicoltore non osserva solo le fioriture e il territorio circostante, ma anche il miele stesso. Grazie a tanta esperienza, dal suo colore, la sua densitá, il suo aroma e profumo si puó capire qualcosa di piú. Ad ogni modo, se si vuole essere sicuri al 100% senza fermarsi alla mera osservazione, bisognerebbe portare il miele in laboratorio. Lí e solo lí, se ne puó capire l’esatta composizione. Quando ad esempio il miele é per piú alta percentuale d’acacia, verrá etichettato in quanto tale. Tuttavia quando le apine sono andate da diversi fiorellini e non ce n’é nessuno che prevale in particolare allora lí si chiama millefiori, ma capisci che non c’é nulla di male in tutto ció? Non significa che il miele millefiori abbia qualcosa in meno… Anzi, lo rende ancora piú unico: un ritratto speciale e sensoriale della zona di raccolta.

Miele millefiori…primavera o estate?

Come spesso accade qui, mi piace sottolineare quanto poco ne sapevo prima di conoscere Basti e il mondo delle api. E se la dicitura ‘miele millefiori’ non mi era nuova, non posso dire lo stesso per la sua suddivisione in millefiori primavera ed estate. Una precisazione piú che doverosa perché tra i due c’é l’abisso (a riprova che i millefiori sono veramente da mille fiori e cambiano un sacco, da periodo a zone diverse).

Qual é la differenza?

A fine primavera (da fine maggio a metá giugno circa in linea generale) si raccoglie il miele millefiori primavera che deriva dal nettare raccolto dalle api nelle settimane precedenti – quindi che si intende? Tutti gli alberi da frutto – meli, ciliegi, cotogni, prugni,… – e i fiorellini tipici di questo periodo (tarassaco, colza,…).

Da fine giugno a fine luglio circa raccogliamo il miele millefiori estate – questo ha un contenuto piú selezionato diciamo, perché se la primavera é la primavera e porta con se un tripudio di fiori, colori e chi piú ne ha piú ne metta, in piena estate il ritmo rallenta e solo certe piante sono in fiore, come ad esempio nel nostro caso il tiglio.

Ecco un giorno per curiositá ci piacerebbe mandare in laboratorio un po’ del nostro miele, ma ad ogni modo, partendo come dicevamo dalla osservazione possiamo giá tirare delle somme. D’estate il paesino in cui viviamo é veramente pieno di maestosi tigli in fiore, sicuramente non sbagliamo nell’affermare che il nostro é un miele millefiori estate con prevalenza di tiglio – che influisce sul suo colore e la sua consistenza, diversi rispetto a quello della stagione precedente. Mentre in primavera si possono notare piantagioni di colza nelle collinette circostanti, quindi quella sicuramente abbonda nel nostro millefiori primavera, ed é anche ció (insieme al tarassaco) che contribuisce nel renderlo piú bianco e cristallizzato piú velocemente.


Insomma, non ci sono mieli di tipo A o mieli di tipo B, ci sono solo una marea di fiori buonissimi a cui le api non sanno resistere e dai quali si ricava del miele la cui unicitá é pazzesca. Pensaci a ogni dolce cucchiaiata che ti concedi.

Sapevi di questa differenziazione? Qual é il tuo miele preferito?

Dicci un po’ con un commento qui sotto.

Un abbraccio,

i Gaeblini

17 commenti su “Miele millefiori…cioé?”

  1. ดูเว็บโป๊ ไทยคุณภาพที่คัดสรรหนังXมาอย่างดีไม่มีโฆษณาแบบ Porn Hd โป๊จากทั่วโลกอย่าง beeg hqporner pornhub xvideos xnxx xhamster tube8 ที่ไม่ทำให้ผู้ชมทุก ดูหนังโป๊ และไม่ได้มีแค่นั้นเรายังมี คลิปโป๊ vk 18+ onlyfans จากทางกลุ่มลับที่หาดูยากรวมทั้ง เกย์ เลสเบี้ยน สาวสอง ทอมดี้ ควย ที่คอยรองรับทุกท่าน อีกทั้งเรายังรับประกันความดูก่อนใครโดยชมผ่านเว็บ ดูหนังโป๊ หี ดูหนังโป๊ฟรี เว็บไซต์ดูหนังโป๊ออนไลน์ยอดนิยม สามารถรับชมผ่านมือถือและคอมพิวเตอร์ได้ หนังโป๊ หนัง18+ หนังโป๊เด็ก เย็ดสด

  2. Attractive section of content I just stumbled upon your blog and in accession capital to assert that I get actually enjoyed account your blog posts Anyway I will be subscribing to your augment and even I achievement you access consistently fast

  3. You’re so awesome! I don’t believe I have read a single thing like that before. So great to find someone with some original thoughts on this topic. Really.. thank you for starting this up. This website is something that is needed on the internet, someone with a little originality!

  4. Our partners have opened a new site vipeth.site I personally supervise the work of employees. In honor of the new year we are giving new users a registration bonus with promo code: NEWUSER24. It gives +70% on the first deposit. Soon we will introduce new artificial intelligence for better work.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *