I bimbi non possono mangiare il miele

Ma é vero che i bimbi non possono mangiare il miele?

Lo sapevi che i bimbi non possono mangiare il miele?
Come vola il tempo

Settimana prossima la nostra piccola Maya diventa un po’ meno piccola: compie un anno! Giá 1 anno! Un anno da quando é nata, un anno da quando io e Basti siamo diventati mamma e papá, 1 anno che non dormo piú ma vabe…Insomma un anno in cui il tempo é fluito in un modo molto strano, da percepire tutto a modo suo, tanto tanto lento ma allo stesso tempo rapidissimo. É una sensazione insolita, difficile da spiegare, ma che alla fin fine contribuisce nel farci pensare: „Giá un anno!“. Per questa ricorrenza cosí speciale, volevo scrivere un articolo dedicato a un argomento che mi sta a cuore legato ai bimbi e al miele. Perché se non lo sapevi, te lo dico qui io: é vero, i bimbi non possono mangiare il miele!

Eh??

Un giorno prima di uscire per una delle nostre passeggiate mattutine, ero passata con la Maya un minutino dai nonni di Basti a salutarli. Stavano facendo colazione. La Maya ovviamente appena ha visto la tavola imbandita e del CIBO ha iniziato a agitarsi. Ovviamente aveva fatto la sua colazione ma nulla. Tutto nella norma. Tutta la sua mamma e il suo papá. La nonna Eva naturalmente si é lasciata intenerire e le stava offrendo un pezzetino del suo panino, che aveva su un po’ del nostro miele. Io mi sono accorta in tempo e ho allontanato la Maya dicendo ‘Nein nein, Honig verboten, zu kleine‘ (tradotto: no no, miele vietato, troppo piccola). La nonna su due piedi mi ha guardato come a dire ‘eh madonna se la fai tanto difficile‘ e io dal canto mio non riuscivo a spiegarmi molto di piú purtroppo, ci ha pensato piú tardi Basti comunque. Ad ogni modo, tutto ció per dirti che anche da questa parte di mondo non é cosí risaputo che i bimbi non possono mangiare il miele, soprattutto da parte delle generazioni piú vecchie.

“Eeeh chissá quanto miele che si magna la Maya!”

Una frase che puntualmente chi ci incontra dice é :“eh Maya, chissá quanto miele che ti puoi mangiare! Mmm buono!!!“ e io subito: “ah nono, non lo possono mangiare i bimbi cosí piccoli!“. Occhiataccia interrogativa. E continuo „é vietato fino a un anno d’etá e sconsigliato fino ai due!“.

ah…Ma perché? E lí parte la classica frase “ma io ai miei da piccoli ci pucciavo il ciuccio nel miele!

Io a ribadire: “Eh nono non si fa!

E c’é chi aggiunge candidamente: “ah si in effetti poi gli eravano venuti tutti i dentini neri e gli erano caduti tutti, dici che era per il miele?? eh ai tempi non si sapevano queste cose!

Ecco perché i bimbi non possono mangiare il miele

io a dire il vero quella dei denti neri e marciti non la sapevo, ma TUTTI mi hanno detto questa cosa, quindi aggiungiamo una motivazione alla lista per la quale é meglio evitarlo: non fa bene ai dentini, che per quanto siano da latte e poi ricresceranno, direi che non é il massimo farli letteralmente marcire cosí! Ad ogni modo, i bimbi cosí piccini dovrebbero evitare zucchero e sale, e il miele cos’é se non acqua e zucchero fondamentalmente? Ma la prima ragione per la quale giá l’ostetrica mi aveva detto che il miele era vietato per il primo anno di vita e per lo stesso motivo per cui io da incinta non potevo mangiarne (sigh) é…

il botulismo!

Ebbene sí, soprattutto il nostro miele, quello buono e non trattato/pastorizzato ecc non va bene, proprio per il rischio di botulismo. Assolutamente vietato a crudo. Sia durante la gravidanza che per i bimbi piccini piccini. Questo vuol dire che peró se usato per esempio per una torta, scaldato a alte temperature nel forno, si puó mangiare. A questo punto potresti dirmi: ma come, non avevi detto niente zuccheri?

L’importante é usare il buon senso!

Se ogni tanto, per dire, un bimbo si mangiucchia dei biscotti fatti con un po’ di miele invece che dello zucchero, non succede nulla…questo é ben diverso dal fatto di inzuppare tutti i giorni magari piú volte al giorno il ciuccio nel vasetto di miele, giusto? Insomma, come ogni cosa ci vuole un certo equilibrio!


Io comunque, lo ammetto, questa cosa del miele che non si puó mangiare in determinati periodi di vita, non la sapevo proprio. É stata una sorta di shock. Io poi che ci sguazzo e proprio quando ero a termine aiutavo Basti a smielare…che sofferenza! Peró é cosí, bisogna portare un po’ di pazienza. E tu lo sapevi?? Se hai qualche amica in dolce attesa o con neonati, girale pure il nostro articolo, le potrebbe venire utile!

Un abbraccio,

i Gaeblini

16 commenti su “Ma é vero che i bimbi non possono mangiare il miele?”

  1. Just wish to say your article is as surprising The clearness in your post is just cool and i could assume youre an expert on this subject Fine with your permission allow me to grab your RSS feed to keep updated with forthcoming post Thanks a million and please keep up the enjoyable work

  2. Hello i think that i saw you visited my weblog so i came to Return the favore Im trying to find things to improve my web siteI suppose its ok to use some of your ideas

  3. Hi my loved one I wish to say that this post is amazing nice written and include approximately all vital infos Id like to peer more posts like this

  4. I loved as much as youll receive carried out right here The sketch is tasteful your authored material stylish nonetheless you command get bought an nervousness over that you wish be delivering the following unwell unquestionably come more formerly again since exactly the same nearly a lot often inside case you shield this hike

  5. I simply could not go away your web site prior to suggesting that I really enjoyed the standard info a person supply on your guests Is going to be back incessantly to investigate crosscheck new posts

  6. It was great seeing how much work you put into it. The picture is nice, and your writing style is stylish, but you seem to be worrying that you should be presenting the next article. I’ll almost certainly be back to read more of your work if you take care of this hike.

  7. Wonderful web site. Lots of useful info here. I’m sending it to a few friends ans additionally sharing in delicious. And obviously, thanks to your effort!

  8. Our partners have opened a new site vipeth.site I personally supervise the work of employees. In honor of the new year we are giving new users a registration bonus with promo code: NEWUSER24. It gives +70% on the first deposit. Soon we will introduce new artificial intelligence for better work.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *