7 consigli per gestire i tuoi progetti

7 consigli per gestire i tuoi progetti

Oggi abbiamo un articolo un po’ particolare, con un’ospite speciale: Jolanda Germinario (per gli amici Jol) con il suo Blog “Semplicemete Jol” aiuta le donne alle prese con casa, lavoro e famiglia a gestire al meglio il loro tempo, così da poter vivere la propria vita con più serenità e aver modo di dedicarsi alle cose a cui tengono di più. L’idea di questa collaborazione é partita da una mia riflessione su quanto le api laboriose abbiano da fare e soprattutto quanto noi apicoltori non siamo da meno – come barcamenarsi tra mille idee, faccende e progetti? Con questo articolo Jolanda ci dá qualche dritta. Vi consiglio di fare un salto sul suo blog, troverete diversi articoli e suggerimenti interessanti. Ora lascio la parola a lei!

Jolanda ti dá consigli per gestire i tuoi progetti
Jolanda di SemplicementeJol

Hai un sacco di progetti che ti frullano in testa ma hai paura di non riuscire a gestirli? Ecco 7 consigli per gestire i tuoi progetti e avere tutto sotto controllo.

Vorresti fare un corso di cucina, un viaggio in Giappone, imparare lo spagnolo, e poi magari… Ma ti basterà una vita intera per fare tutto? Forse non riuscirai a fare proprio tutto, ma con i miei 7 consigli per gestire i tuoi progetti sarà più facile non perdersi tra le attività in corso e quelle che vorresti ancora realizzare.

Cominciamo!

1. Chiudi… e fallo in fretta!

Partiamo subito dai progetti in corso.
Una cosa che a me capita spessissimo è che, mentre sono impegnata in alcuni progetti, mi frullano per la testa una serie di nuove idee. Succede anche a te, vero?
Avere tante idee è esaltante ma a volte anche scoraggiante perché gestire più progetti insieme è fattibile ma c’è il rischio di imbattersi nel macro Multitasking.

Non sai che cos’è? Tranquilla, è presto detto! Il macro Multitasking è proprio la tendenza a voler gestire troppi progetti contemporaneamente.
Quando ti occupi di troppe cose tutte insieme, ti ritrovi in una situazione piuttosto antipatica: finisci per non portare a termine nessuno dei tuoi progetti e… non è esattamente ciò che vogliamo.

Lasciare le cose a metà è frustrante per chiunque, quindi il consiglio che voglio darti è questo: prima di imbarcarti in una nuova avventura cerca di portare a termine ciò che stavi facendo il prima possibile.
In questo modo avrai:

  1. Chiuso un cerchio. La vita è fatta di cicli che hanno un inizio, una fase centrale e una fine, sono cerchi che si aprono per poi chiudersi. Quando non chiudi i cerchi vai in confusione e sprechi un sacco di energie tornando e ritornando sulle stesse situazioni non ancora risolte. Invece quando chiudi un cerchio sei soddisfatta e in armonia con il naturale ciclo vitale delle cose.
  2. Liberato risorse. Ora potrai utilizzare tempo ed energie che prima erano impegnate per dedicarle ai tuoi nuovi progetti.

Meglio pochi progetti portati a termine che tanti progetti lasciati a metà.

2. Fai una lista delle new entry

Temi che concentrandoti sulla chiusura dei vecchi progetti finirai per dimenticare le nuove esaltati idee che avevi in mente? Niente paura!
Scrivi una lista con tutti i nuovi progetti da realizzare.

Questo è un modo perfetto per valutare l’importanza di un progetto. Non buttandotici subito a capofitto avrai modo di lasciar decantare la tua idea. Appena ti sarà possibile dedicarti ad un nuovo progetto, dai un’occhiata alla tua lista delle new entry: scoprirai che alcuni progetti hanno perso il loro fascino, forse perché non erano così importanti come credevi. Così eviterai di imbarcarti in esperienze assurde dettate dall’euforia del momento.
C’è quell’idea pazza che invece è ancora lì e continua a chiamarti come una sirena? Ottimo, vuol dire che è arrivato il momento del suo debutto!

3. Valutazione

La fase che ti ho appena esposto la si può già definire una prima fase di Valutazione del nuovo progetto. Ma non solo. Ora puoi iniziare a stabilire quanto quel progetto sia fattibile in questo esatto momento della tua vita.
Puoi porti ad esempio queste domande:

  • Posso realizzarlo adesso?
  • Ho tempo ed energie da investire per un nuovo progetto?
  • Ho le risorse necessarie per iniziarlo (materiale, risorse economiche, adeguato livello di conoscenza / istruzione)?

Se la risposta a tutte le domande è sì, inizia senza indugio.

Se invece ti rendi conto che adesso non è il momento giusto non preoccuparti: la lista che abbiamo stilato prima è utile anche in queste situazioni perché nessuna delle tue idee andrà perduta e potrai tirarla fuori quando ritieni sia davvero il momento adatto.

Ti mancano le risorse? Beh, dovrai magari prima trovare un modo per procurartele. Questa fase sarà già parte integrante del tuo nuovo progetto perché con tutta probabilità rappresenterà il primo di diversi step.

Prima di anticiparti però la fase della Pianificazione c’è ancora una cosa da fare: stabilisci una data di scadenza. Così come per gli obiettivi, è importante sapere quando prevedi di concludere un progetto, altrimenti passerai il resto della tua vita a pianificare anziché vedere realizzato ciò che vorresti, fidati!

4. Pianificazione

È giunto il momento di pianificare. Parti dalla fine e ripercorri in modo ideale tutto il percorso da fare dall’inizio fino alla realizzazione del progetto.

A questo punto identifica tutti gli step necessari al raggiungimento dell’obiettivo.
Questo passaggio è fondamentale per 2 motivi:

  1. Più suddividi il progetto, più leggero e più facile sarà da realizzare. Un po’ come succede con il cibo: se fai bocconi più piccoli saranno più digeribili, no?
  2. È più facile tenere sott’occhio piccoli passaggi che l’idea globale. Se c’è un intoppo puoi capire subito cosa non funziona e in quale punto. Così non dovrai rivalutare l’intero progetto ma limitarti a correggere il singolo errore. Questo ti farà lavorare più serena e più spedita.

Se stai lavorando ad un progetto lungo e/o complesso potresti stabilire degli obiettivi intermedi da raggiungere che ti aiuteranno a mantenere il focus e a motivarti a proseguire.

5. To Do List

Bene, è giunto il momento di passare all’azione! I vari step che hai individuato vanno ora inseriti in una To Do List giornaliera o settimanale (decidi in base a come ti è più comodo). Tutte le attività da svolgere si devono poter incastrare facilmente con le attività previste per il progetto.

Come forse avrai intuito, adoro le liste! Se piacciono anche a te ti suggerisco un libro ce potrebbe ispirati: “L’arte delle liste” di Dominique Loreau.

Se vuoi davvero essere certa di portare avanti tutto con serenità ecco alcuni suggerimenti:

  1. Non strafare. Stabilisci poche attività da inserire nella To Do List. Meglio poche attività portate a termine che tante attività in sospeso (un po’ come abbiamo visto per i progetti).
  2. Stabilisci le tue priorità. Se non riesci a portare a termine tutto in giornata o in settimana, aver completato le attività prioritarie ti farà arrivare a sera comunque soddisfatta. Non è importante che tu faccia proprio tutto. Durante la giornata possono capitare degli imprevisti con cui ti ritroverai a fare i conti. Non concentrati su ciò che non sei riuscita a fare, piuttosto apprezza tutto ciò che hai fatto nonostante tutto. Ora potrai pianificare ciò che non sei riuscita a fare per il giorno dopo o la prossima settimana con serenità.
  3. Puoi utilizzare un Color Code per isolare alcune attività da altre. Questo è uno dei passaggi che più mi diverte. Puoi ad esempio isolare con un colore diverso le attività prioritarie. Oppure usare un particolare colore per evidenziare le attività di un progetto. Fai come me, divertiti! Trova il tuo modo, realizza il tuo Color Code per rendere visivamente più semplice distinguere alcune attività da altre. Questo passaggio ti permetterà di non farti prendere dal panico guardando la lista delle cose da fare.

6. Controlla periodicamente

in cerca di consigli per i tuoi progetti?
Mola mia! (“Non mollare!”, in bergamasco)

A proposito di aspetto visivo della lista, assicurati sia di distinguere le attività, ma ricorda anche di avere sempre una visione d’insieme. Spesso ci si perde nei piccoli passaggi e ci dimentica dell’obiettivo. Verifica periodicamente la lista iniziale con tutti gli step per valutare lo stato di avanzamento del progetto:

  • A che punto sei?
  • Come procede?
  • Ci sono intoppi?
  • C’è da correggere il tiro?

In questa fase puoi ad esempio accorgerti che il tuo progetto ha dei limiti. Forse ti sei sovraccaricata di lavoro. In questo caso suddividi maggiormente i compiti o ridistribuiscili in modo più adeguato al tempo che hai.

Oppure potresti accorgerti di esserti data scadenze impossibili da rispettare. Allora prova a rivalutarle. Sono cose che possono capitare. Questo è ciò che intendo quando dico “Aggiusta il tiro“. Stai tranquilla, con qualche correzione tornerai a lavorare spedita al tuo progetto.

7. Non perderti in dettagli

Come ti ho già anticipato una cosa molto importante è non perdersi nei dettagli. Spesso è la costante ricerca della perfezione che ci rallenta nella realizzazione di ciò che ci sta a cuore. Questo capita a chi come me non ama le cose fatte con superficialità, ma adora fare le cose con cura.

Occhio però perché il perfezionismo è molto pericoloso. A volte si ha così tanta paura di sbagliare o che le cose non vadano come vorresti da non iniziare neanche e questo è un vero spreco delle tue potenzialità. Anche se non ti senti sicura, buttati! I tuoi progetti pian piano prenderanno la forma che tu vorrai dargli e ne sarai felice anche se non saranno perfetti.


Ed eccoci alla fine di questo viaggio insieme. Sono felice di aver avuto modo di trasmetterti anche solo un pizzico della mia passione e spero che i miei 7 consigli per gestire i tuoi progetti ti possano essere utili. Se è così condividi questo articolo con le tue amiche che pensi vogliano gestire meglio il proprio tempo.

Per altri suggerimenti, seguimi su www.semplicementejol.it e iscriviti ai miei canali social Facebook e Instagram per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti.

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Jol

843 commenti su “7 consigli per gestire i tuoi progetti”

  1. I highly advise steer clear of this site. The experience I had with it has been purely frustration and doubts about deceptive behavior. Be extremely cautious, or even better, look for a trustworthy service for your needs.

  2. I highly advise steer clear of this site. My personal experience with it has been nothing but frustration as well as concerns regarding fraudulent activities. Be extremely cautious, or alternatively, seek out an honest platform for your needs.

  3. Hey! Would you mind if I share your blog with my zynga group? There’s a lot of people that I think would really appreciate your content. Please let me know. Thanks

  4. I urge you to avoid this site. My personal experience with it has been nothing but disappointment and concerns regarding fraudulent activities. Proceed with extreme caution, or even better, look for a more reputable service to fulfill your requirements.

  5. I highly advise to avoid this platform. My personal experience with it was nothing but dismay along with concerns regarding deceptive behavior. Exercise extreme caution, or alternatively, seek out a more reputable service for your needs.

  6. I strongly recommend stay away from this platform. My personal experience with it was purely disappointment and doubts about scamming practices. Proceed with extreme caution, or alternatively, look for an honest platform to meet your needs.

  7. Good day! I know this is kinda off topic however I’d figured I’d ask. Would you be interested in exchanging links or maybe guest authoring a blog article or vice-versa? My website discusses a lot of the same subjects as yours and I feel we could greatly benefit from each other. If you happen to be interested feel free to send me an e-mail. I look forward to hearing from you! Excellent blog by the way!

  8. I really enjoy reading through on this website , it contains wonderful articles. “One doesn’t discover new lands without consenting to lose sight of the shore for a very long time.” by Andre Gide.

  9. I have recently started a blog, the information you provide on this web site has helped me greatly. Thank you for all of your time & work. “Character is much easier kept than recovered.” by Thomas Paine.

  10. Забудьте о перебоях в работе устройств – используйте стабилизатор напряжения
    Стабилизаторы напряжения Сантек [url=http://www.kupit-stabilizator-napryazheniya.ru/stabilizatoryi-napryajeniya-suntek]Стабилизаторы напряжения Сантек[/url] .

  11. Гарантия бесперебойной работы ваших устройств с нашими стабилизаторами напряжения
    купить стабилизатор напряжения напольный [url=http://www.kupit-stabilizator-napryazheniya.ru/stabilizatoryi-napryajeniya-napolnye]купить стабилизатор напряжения напольный[/url] .

  12. 🚀 Wow, this blog is like a fantastic adventure soaring into the universe of wonder! 💫 The mind-blowing content here is a captivating for the mind, sparking curiosity at every turn. 💫 Whether it’s inspiration, this blog is a goldmine of exhilarating insights! 🌟 Embark into this exciting adventure of knowledge and let your thoughts roam! 🚀 Don’t just read, immerse yourself in the thrill! 🌈 Your brain will be grateful for this thrilling joyride through the worlds of discovery! 🌍

  13. 🚀 Wow, blog ini seperti perjalanan kosmik meluncur ke alam semesta dari kegembiraan! 💫 Konten yang menarik di sini adalah perjalanan rollercoaster yang mendebarkan bagi imajinasi, memicu ketertarikan setiap saat. 🎢 Baik itu gayahidup, blog ini adalah sumber wawasan yang inspiratif! #TerpukauPikiran 🚀 ke dalam perjalanan kosmik ini dari penemuan dan biarkan imajinasi Anda berkelana! 🌈 Jangan hanya menikmati, rasakan kegembiraan ini! #MelampauiBiasa Pikiran Anda akan berterima kasih untuk perjalanan menyenangkan ini melalui alam keajaiban yang menakjubkan! 🌍

  14. This article is fantastic! The way it explains things is truly captivating and extremely simple to follow. It’s clear that a lot of effort and study went into this, which is indeed impressive. The author has managed to make the subject not only intriguing but also enjoyable to read. I’m wholeheartedly anticipating exploring more information like this in the upcoming. Thanks for sharing, you’re doing an amazing work!

  15. Well-crafted article! 📝 The content is informative, and I believe including more images in your next articles could be beneficial. Have you considered that? 🖼️

  16. I’m impressed with your article! The content is thorough and engaging. Have you thought about including more images in your next articles? It could enhance the overall reader experience.

  17. Congratulations on your incredible gift for writing! Your article is an engaging and enlightening read. Wishing you a New Year full of achievements and happiness!

  18. F*ckin’ remarkable things here. I’m very glad to see your article. Thanks a lot and i’m looking forward to contact you. Will you kindly drop me a e-mail?

  19. Adres: Drewnowska 58, Łódź Wybierz swoje ulubione kasyno w Łodzi i zagraj w najlepsze gry hazardowe. Wielbicieli gier hazardowych ucieszy fakt, że oferta „kasyna w Łodzi” zawiera nie jedno, nie dwa, ale aż trzy znakomite przybytki kasynowej rozrywki. Łódź to miasto z bogatą historią, niezwykłą architekturą i wspaniałym podejściem do kwestii rozwoju branży rozrywki. Mieszkańcy nie mogą narzekać na nudę. Dla każdego znajdzie się odpowiednie miejsce i ciekawy program ofert. Kasyno w centrum Manufaktura istnieje od 2012 roku i w tym czasie stało się jednym z najbardziej popularnych miejsc do uprawiania hazardu w Polsce. Wcześniej kasyno w tym miejscu należało do sieci Hit Casino, ale Hit Casino oddało to miejsce sieci Casinos Poland . Obiekt w Manufakturze czynny jest przez całą dobę, dlatego niezależnie od pory dnia lub nocy, możesz tutaj zajrzeć na partyjkę w ruletkę.
    https://yoursocialpeople.com/story413975/ladylucks-20-free-no-deposit
    Oczywiście nie oznacza to, że za każde 100 zł postawione w Starburst gracz musi wygrać 96,10 zł. W tym miejscu w grę wchodzi powód dlaczego użyliśmy słowa „teoretycznie”.  Interfejs takiej strony wyświetla się dokładnie tak bardzo, jak na kompie, gracze mobilni niczego nie tracą. Wszelkie funkcje są przy ludzi samych miejscach, niekiedy są nawet wyznaczone bardziej intuicyjnie, niźli na ekranie komputera osobistego. CasinoEuro to kolejne polskie kasyno sieciowy bonus bez depozytu, które oferuje dużą jakość obsługi kontrahenta, a także posiada prosty interfejs, który prezentuje się niezmiernie dobrze. Nowe kasyna online zazwyczaj będą wyposażone wyłącznie przy jedną licencję. Jeśli znalazłeś jakieś polskie kasyno online bonus bez depozytu rozdające swoim nowym użytkownikom, zarejestrowałeś się i także już taki darmowy bonus otrzymałeś, to bardzo możliwe, że zastanawiasz się teraz, jak możesz go wypłacić. Ale niestety nie jest to takie szybkie. Zakładamy w tym momencie, że przeczytałeś wcześniejszą część naszego artykułu i wiesz doskonale, czym są bonusy bez depozytu kasyno, nie będziemy więc ich bliżej opisywać.

  20.      But for those looking to broaden things, Team Props and Game Props are options. Instead of betting on the game total, bettors can simply back one team to go over or under their individual total for the Super Bowl. But, there are still ways to get in on even more specific outcomes, including some options bettors won’t see throughout the regular season — whether or not the opening kickoff will be a touchback, will any team successfully recover an onside kick and will there be a flea-flicker attempted being among the potential plays. Enabling Multiview for Dolby.io Livestreaming allows users to seamlessly swap between real-time WebRTC streams all from within … At most sportsbooks, there will be a “live now” tab where you can find games that are in progress and available for betting, separated by sport. You can also find the live options by clicking on an individual sport and then finding the live games. Both the site layout and the live odds could differ from book to book, so make sure you explore all options.
    https://files.fm/midisgasel1983/info
    The minimum bet in each round of the Aviator is only 10 cents. This provides a great opportunity to try out your gaming tactics with limited budget. As soon as you have confidence in strategy how to play, you can move on to large bets and, accordingly, get big wins. A quick selection of bets of 1, 2, 5 and 10 dollars is also available. When manually adding the nominal rate, the step is 10 cents. However, not all bookmakers have such simple conditions for registration. So, for example, some organizations can be characterized by their own peculiarities and nuances, if ignorant of which the player may face some problems in the future. In order to start funding your gaming account in the bookmaker company 1win, all users from India can use popular 1win deposit methods. All of them are easy to use and do not take much time to transfer. Below, we will tell you about a few ways of depositing at 1win. Some 1win India players prefer to place bets from their computers and some do not want to download mobile apps.

  21. Having read this I thought it was very informative. I appreciate you taking the time and effort to put this article together. I once again find myself spending way to much time both reading and commenting. But so what, it was still worth it!

  22. I have been exploring for a little for any high quality articles or weblog posts in this kind of house . Exploring in Yahoo I ultimately stumbled upon this web site. Reading this info So i am satisfied to exhibit that I have a very just right uncanny feeling I discovered just what I needed. I so much for sure will make certain to don’t forget this website and give it a glance regularly.

  23. Its such as you read my thoughts! You appear to know a lot about this, such as you wrote the guide in it or something. I feel that you just can do with some percent to force the message home a bit, but other than that, that is wonderful blog. An excellent read. I will certainly be back.

  24. I was recommended this blog via my cousin. I am now not certain whether this publish is written by him as no one else know such unique about my difficulty. You are amazing! Thank you!

  25. Its wonderful as your other content : D, appreciate it for posting. “Even Albert Einstein reportedly needed help on his 1040 form.” by Ronald Reagan.

  26. I’ve been surfing online more than 3 hours today, yet I never found any interesting article like yours. It’s pretty worth enough for me. Personally, if all website owners and bloggers made good content as you did, the internet will be much more useful than ever before.

  27. I have not checked in here for some time since I thought it was getting boring, but the last several posts are good quality so I guess I’ll add you back to my everyday bloglist. You deserve it my friend 🙂

  28. I would like to thnkx for the efforts you’ve put in writing this web site. I am hoping the same high-grade site post from you in the upcoming also. Actually your creative writing skills has encouraged me to get my own blog now. Actually the blogging is spreading its wings rapidly. Your write up is a good example of it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *