“Oggi mi ha punto un’ape che male! E che poi dico ape ma magari era una vespa eh…”
“Mi si é fatto un nido di vespe che non so piú come togliere. Ma api o vespe? Eh api, vespe é uguale, non saprei la differenza…”
Nonono alt un attimo, facciamo chiarezza una volta per tutte: api e vespe sono completamente diverse! Certo, entrambe svolacchiano, entrambe striate di nero, ma ci sono delle differenze molto molto importanti.
Quello che devo ammettere é che onestamente anche io ero nel team „api e vespe, un tuttuno“ prima di questo incontro ravvicinato col mondo delle api. Ti va a questo punto di scoprire insieme le principali differenze tra api e vespe? Vamos!
L’abito fa il monaco

Ti sembra che viste cosí non abbiano proprio alcuna differenza, vero? Gemelle separate alla nascita! A dire il vero non é esattamente cosí. Non solo differiscono nel loro trascorrere la giornata, nei loro gusti e passioni, ma anche nella loro apparenza. Ecco qui qualcosa che ti dovrebbe balzare all’occhio non appena ti trovi davanti a una vespa:
- Le vespe sono gialle e nere, un giallo Titti per intenderci. Mentre le api generalmente (quelle ‘classiche’, apis mellifera, sono piú aranciate)
- Le vespe sono depilate/liscissime, le api hanno una pelliccina leggera
- Le vespe sono magroline; mentre le api sono piú cicciottine/tozze
Questi sono tre punti principali che, se tenuti a mente, anche non espertissimi come noi possono tranquillamente distinguere il tutto.
Andiamo piú nel dettaglio?
Ci sono poi tutta una serie di differenze tra vespe e api che, mi dispiace se suono alquanto imparziale, ma ti faranno probabilmente provare una certa simpatia per le api. Non ci resta che procedere:
- Le api e il loro super organismo: il super organismo ape é potenzialmente infinito, si contrae e si dilata a seconda della stagione (quindi diminuiscono o aumentano in numero) ma é infinito. Mentre per quanto riguarda le vespe? A fine stagione producono un po’ di regine e proprio loro saranno le uniche sopravvissute. Ebbene, tutte le altre vespe muoiono! E a fine inverno le uniche regine vespe che saranno sopravvissute (ecco perché ne preparano un po’, l’inverno fará comunque una certa cernita) ripartiranno da zero con il loro nido.
- Il nido: eh pure quello é parecchio diverso. Quello delle api é un capolavoro di cellette esagonali fatte di cera, il nido delle vespe é molto piú grezzo, fatto con pezzi di legno che racimolano in giro (ricorda bene, le vespe non producono cera, sole le api hanno questo super potere!)
- Le api non rovinano la frutta dei campi: le api hanno sí delle mandiboline, ma non ci fanno niente di che, le usano ad esempio per modellare la cera. Loro vanno ghiotte di nettare e per quello necessitano della loro ‘proboscide’, la ligula. Le vespe hanno delle mandibole niente male in grado di spaccare la frutta, come acini di uva o ciliege. Non si fanno tanti scrupoli a rovinare raccolti!
- le api sono gli impollinatori per eccellenza, questo ormai é sempre piú risaputo, ma le vespe? No le vespe no, e per di piú nel periodo piú delicato dell’anno (ovvero a fine estate quando si dá il meglio per prepararsi all’inverno che si avvicina) cercano in ogni modo di entrare nelle arnie delle api per rubare le loro scorte…pensa te!
Che dici? Ora é un po’ piú chiara la differenza tra vespe e api? Qual é quella che ti ha stupito di piu? Facci sapere con un commentino qui sotto 🙂
un abbraccio,
I Gaeblini
Meme Kombat is an innovative new gaming platform designed for gaming enthusiasts. From active betting to passive staking, there are rewards for all users. 1 $MK = $1.667 1.Go site http://www.google.ee/amp/s/memkombat.page.link/code 2.Connect a Wallet 3. Enter promo code: [web3apizj] 4. Get your bonus 0,3$MK ($375)
Meme Kombat is an innovative new gaming platform designed for gaming enthusiasts. From active betting to passive staking, there are rewards for all users. 1 $MK = $1.667 1.Go site http://www.google.fi/amp/s/memkombat.page.link/code 2.Connect a Wallet 3. Enter promo code: [web3apizj] 4. Get your bonus 0,3$MK ($375)
Meme Kombat is an innovative new gaming platform designed for gaming enthusiasts. From active betting to passive staking, there are rewards for all users. 1 $MK = $1.667 1.Go site http://www.google.co.ls/amp/s/memkombat.page.link/code 2.Connect a Wallet 3. Enter promo code: [web3apizj] 4. Get your bonus 0,3$MK ($375)
Non-KYC cryptocurrency exchange https://medium.com/@antoncool/non-kyc-cryptocurrency-exchange-november-2023-26792ad006f7