saccheggio o semplice sovraffollamento?

Il saccheggio nel mondo delle api

Vedo Basti pensieroso controllare da vicino gli alveari, Nonno Heinz preoccupato pure lui, peró dai lui non fa testo, é sempre un po’ cosí!

Maaa cosa stai guardando? C’é qualcosa che non va??

Eh c’é un bel po’ di movimento…speriamo non si tratti di saccheggio!

Come scusa? Mica ho capito io…

…Se anche tu ti stai chiedendo la stessa cosa, questo articolo fa proprio al caso tuo! Sí, perché le api sono belle e buone, ma come tutti sanno sonoanche grandi stacanoviste. Adorano passare le giornate alla ricerca di nettare, fa parte del loro istinto, della loro natura. Non é soltanto una pura questione di fame. Niente le ferma, non guardano in faccia nessuno e si possono trasformare in piccole ladruncole niente male! Ed é cosí che si parla anche di saccheggio, di ‘rubare’ anche nel mondo delle api.

Saccheggio…ma é una metafora o per davvero?

No no, macché metafora! Stiamo parlando sul serio! Adesso ti spiego un pochino meglio: ci sono dei periodi delicati dell’anno in cui si puó verificare questo fenomeno, ma in che consiste? Le api letteralmente saccheggiano altri alveari, si intrufolano in un’altra arnia per rubarne le scorte. Ma perché? Quando? Quei periodi delicati a cui ci stavamo riferendo prima sono di solito il passaggio dalla bella stagione a quella sempre piú fredda, e viceversa. O anche in caso di inverni particolarmente lunghi e mancanza di risorse nettarifere.

Ma perché le api si danno al saccheggio in quei periodi?

Saccheggio significa che rubano scorte.

il saccheggio in mancanza di risorse nettarifere
Prato di colza – una risorsa nettarifera primaverile

Prova a pensare: l’estate é ormai finita, le temperature si abbassano sempre piú, le risorse nettarifere ormai non ce ne sono, parte l’ansia pre-inverno. Le api vogliono fare scorte a piú non posso. Se percepiscono che una famiglia ha piú scorte e magari é anche un po’ debolina, se ne approffittano della situazione e si buttano all’attacco. Qualcosa di simile avviene quando iniziano le prime tiepide giornate primaverili, in cui le risorse nettarifere devono ancora ufficialmente sbocciare, le scorte dell’inverno sono magari agli sgoccioli e qualcuno ha piú di altri.

Ma perché succede? Non si puó evitare?

Il buon apicoltore si preoccupa di lasciare la giusta quantitá di scorte ed eventualmente un’ alimentazione aggiuntiva bilanciata, ma puó capitare che per inesperienza o superficialitá, si finisca per lasciare troppo poco o troppo tanto e da lí si rischia il saccheggio. Certo dipende anche da fattori non proprio chari al 100%, come quanto veramente é forte una famiglia, quanto sará lungo l’inverno e quindi quante scorte effettivamente verranno consumate (ci vuole anche un pizzico di fortuna quindi). C’é da dire comunque che le api sono veramente un ansiogeno pozzo senza fondo, piú possono raccogliere piú raccolgono…é anche per questo, ad esempio, che quando somministriamo l’alimentazione aggiuntiva, lo facciamo nel tardo pomeriggio/sera, quando ormai sono tutte rientrate nei ranghi. Se lo si facesse in pieno giorno, partirebbero all’attacco… per il saccheggio, appunto! Puó anche succedere che un apicoltore abbia fatto tutto giusto e un altro non troppo distante abbia lasciato poche scorte, le api di quest’ultimo potrebbero tentare il saccheggio nell’apiario del primo.

Come ci si accorge che c’é un saccheggio in corso?

Si nota del movimento sospetto davanti all’arnia: é particolarmente affollata e si notano segni di lotta tra le api estranee che si vogliono intrufolare e quelle che tentano di sbarrare il passaggio. Il problema piú grosso é che la famiglia che subisce il saccheggio, se troppo debole, infine soccombe e l’apicoltore si ritrova con una famiglia in meno o comunque molto molto debole. Anzi, entrambe le famiglie – sia quella che attacca che quella che subisce – saranno comunque molto piú deboli, considerando le perdite sul ‘campo di battaglia’. Ció a riconferma che il buon apicoltore ha tutto l’interesse nel lasciare abbastanza scorte di cibo alle api.


Ora ti é piú chiaro? Avevi mai sentito parlare del termine ‘saccheggio‘ applicato al mondo delle api? Se hai dubbi o domande, dicci pure con un commento qui sotto! 🙂

Un abbraccio,

i Gaeblini

6 commenti su “Il saccheggio nel mondo delle api”

  1. Не могу не поделиться своим восторгом от [url=https://blender-bs5.ru/collection/sokovyzhimalki-dlya-granata]гранатовой соковыжималки[/url] от “Все соки”. Это устройство стало настоящим спасением для меня в пути к здоровому питанию. Свежий сок каждое утро – это залог хорошего настроения на весь день!

  2. You would simply use them to show up as the showstopper
    factlr for marriage ceremony centerpieces, bridal bouquets, corsages,
    boutonnieres, arch decor, ceremony decor,altar decor, escort card holders,
    wedding stationery, aisle decor, cake decor,and varied other
    marriage ceremonyy decor parficulars of the big day.
    With the huge turbo just about desjgned for
    racingg use and little else, the automotive migbht quickly
    and simply get tuned to supply 300 horsepower.

    A automobile drove past the group because it was dispersing four occasions,
    generally driving out of its solution to gget nezr the protesters.
    Driving your automobile provides up an additional headachje ass Latvian guidelines for driving are
    fairrly strict. It was defiunitely impressive belo the trunk,
    with imense speeds and power for such a compact automotive.
    But regardless of the high power output oof this small 4-cylinder engine there are two Achilles
    heals of this engine, the first being the fame for water pump failure,
    which is usuyally caused by thhe engine being left standing for lengthy periods sans any coolant within the block, on the first
    crank of the engine the dry seal is ripped throughout the primary flip over.

    Feel free to surf to my homepage … דירה דיסקרטית בכפר סבא

  3. I was very pleased to uncover this great site. I need to to thank you for ones time for this fantastic read!! I definitely appreciated every bit of it and I have you bookmarked to look at new information on your blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *