come fanno il miele le api?

Come fanno il miele le api?

Alzi la mano chi sa come fanno il miele le api!?

Il miele. Questo liquido dorato irresistibilmente dolce, che possiamo gustare per gentile concessione delle api. Abbiamo approfondito proprio qui Composizione del miele: alla fin fine il miele é composto da…? – Gaeblini la composizione del miele, quindi di base zucchero, acqua e qualche altro ingrediente davvero speciale. Ma come lo producono le api? Da dove nasce? Anche qui, ho sempre apprezzato il miele, ma onestamente non sarei mai stata in grado di spiegare da dove effettivamente venisse. Tuttavia, é giusto essere consumatori consapevoli, no? Abbiamo tutto il diritto di domandarci, ad esempio, da dove vengono le cose che mangiamo e beviamo e di capirne i meccanismi che ci stanno dietro. Che ne dici? Ti va di scoprire come fanno il miele le api, le vere produttrici di miele?

Se ti va di scoprire cosa ci sta dietro ogni vasetto di miele, troverai un po’ di dettagli qua sotto 🙂

Proprio qui Il miele: un mondo veramente meraviglioso! – Gaeblini , abbiamo detto che il miele ha origini vegetali e viene dal nettare bottinato dalle api…ricordi?

Il nettare? Ma come fanno il miele poi??

Ebbene sí proprio il nettare. Poche settimane fa ho posto sui social la domanda ‘da cosa é composto il miele?‘. Mi ha fatto riflettere il fatto che tutti abbiano azzeccato lo zucchero, ma nessuno ha tirato fuori l’acqua. In effetti, non ci sarei mai arrivata nemmeno io 🙂 Il nettare é una sostanza molto acquosa, difatti é composto dal 50-70% di acqua, piú vari zuccheri semplici (fruttosio, glucosio) e zuccheri complessi, come il saccarosio.

Piccolo passettino indietro: perché esiste il nettare? Per attirare gli impollinatori (li avevamo giá nominati qui Ma tu lo sai cosa si sta facendo per gli impollinatori? – Gaeblini), perché la pianta sa che proprio grazie a loro si puó riprodurre. Anche qua la natura che ci incanta, con un equilibrio perfetto tutto suo. Semplicemente super!

Scusa, ritorno sul ‘come fanno il miele le api’ 🙂 ma lo faró tramite la testimonianza di nientepopodimeno che un’ape bottinatrice (sí, ho intervistato pure lei!).

Ciao! Tu sei un’ape bottinatrice, vero??

Si, si, ci ho impiegato un po’ per raggiungere questo livello, ma sai…la gavetta! Ora che sono grande – ho quasi 4 settimane – mi so orientare per bene e posso uscire senza problemi! Posso raggiungere fiori fino a 3 km di raggio, sai? Faccio un sacco di voli tutti i giorni tutto il giorno, non mi ferma niente e nessuno. Ho fatto un calcolo un giorno, cosí per curiositá: peso 85 mg e nella mia sacca melaria riesco a trasportare fino a 70 mg di nettare.

Caspita! Ma mi stavo chiedendo…come fanno il miele le api? Sacca melaria piena e poi??

E poi? E poi torno dalle mie sorelle nel mio alveare, gli lascio velocemente quello che ho raccolto e riparto per rifare il pieno. Poi ci pensano loro con la trofallassi a fare il magheggio…scusa ma ho giá perso troppo tempo, devo volare via adesso! É stato un piacere, ciaaao!

Ecco, lo sapevo…sempre di fretta! Ma la trofallassi??

Capito che forza queste bottinatrici? Per quanto riguarda questo termine strano, trofallassi, cercheró di fartela il piú semplice possibile. Deriva dal latino “cambiare e scambiare” ed é il processo alla base dell’alimentazione sociale delle api. Ti ricordi quando nell’articolo per il mio trentesimo compleanno Eccomi: Cri, l’apicoltrice in erba! – Gaeblini, ti svelavo quanto mi piacesse la dimensione sociale del superorganismo ape? Pure l’alimentazione é sociale!

Le api amano condividere, e devono fare cosí, perché se vogliono riempiere al piú presto la loro sacca melaria, non possono che affidare il nettare raccolto alle altre api. Pertanto, attraverso le loro ingluvie (un organo sociale, una sorta di stomaco speciale) si scambiano quanto appena raccolto. Questa é la trofallassi: la bottinatrice che passa il nettare alla sorella nell’alveare, tramite ingluvie.

Poi che succede? Per passare da nettare a miele, qualcosa deve accadere per forza…no? Assolutamente sí! Avviene un processo enzimatico. Enzimaticoenzimi – giá sentito questa parola anche tu? Gli enzimi, sono quelle sostanze che fanno da starter a processi metabolici, avviano dei procedimenti durante i quali una certa sostanza si trasforma in qualcos’altro. In questo caso: gli zuccheri complessi si trasformano in zuccheri semplici (glucosio e fruttosio) e il nettare si avvicina sempre piú al miele.

Ci siamo quasi, no?

Non si tratta ancora di miele, devi pazientare un attimino, é ancora troppo liquido. Ora, non so se hai mai preparato una marmellata (io sí, se non l’hai mai fatto, dovresti provarci! A parte la soddisfazione di mangiare una marmellata fatta da te, ma poi…vuoi mettere che buona?) comunque… All’inizio é super liquida, non é ancora marmellata. Ecco, stessa cosa anche qui: é una sostanza altamente zuccherina, ma ancora troppo acquosa per essere considerata miele. Quindi che si fa? Le api la immagazzinano, per lasciarla maturare. Per le api, gran parte di quel miele é una scorta per l’inverno. Nel corso della loro evoluzione hanno creato questa gestione delle risorse, una vera e propria procedura di immagazzinamento. Quindi hanno una sorta di immenso scaffale costituito da tante cellette esagonali, dove mettono questa sostanza zuccherina molto acquosa, per lasciarla maturare. Attuano un meccanismo di maturazione e concentrazione di zuccheri che evitano il deterioramento a breve termine del prodotto.

Geniale, non trovi?

Per noi che abbiamo frigo, freezer, conservanti, …é fin troppo semplice pensare a una lunga conservazione. Tuttavia, nel mondo degli animali non é un qualcosa da dare per scontato. Mi ha fatto riflettere su questo punto un apicoltore, Paolo Spiccalunto, durante uno dei tanti webinars seguiti. Come ha sottolineato Spiccalunto, di solito gli animali, mangiano nell’immediato – non pensano a metodi di conservazione per evenienze future, giusto? Invece le api hanno anche questo punto in piú, proprio in virtú dell’essere un organismo sociale e dell’affrontare insieme le difficoltá, hanno escogitato un modo per assicurarsi la lunga conservazione del miele e quindi la loro sopravvivenza.

Ma quindi quando il miele é da considerarsi maturo?

Come fanno il miele le api? ecco qua un favo pieno di miele pronto da smielare!
Favo con cellette chiuse e pronte da smielare

Il miele é maturo quando la componente acquosa non é piú cosí preponderante. C’é un bel caldino nell’arnia, sai? Le api si danno da fare per mantenere una temperatura costante intorno ai 35 gradi. Inoltre, riescono a diminuire l’umiditá interna (e asciugare pian piano il miele) grazie alla ventilazione tramite il battito delle loro ali. Insomma, tutta quell’acqua che si trova nel nettare pian piano evapora e il miele raggiunge la maturazione quando si ha una percentuale di acqua pari a circa il 17%. Quando la sostanza messa nelle celle raggiunge tra il 17-19% di componente acquosa, si puó considerare ufficialmente miele maturo. Tant’é che le api che fanno? A mo’ di marmellata pronta e invasettata, chiudono la celletta con uno strato di cera. Ed eccoci qua, miele pronto e puro al 100%.

Sí ma aspetta un attimo…e io come faccio a capire quando é maturo??

Il bravo apicoltore deve fare attenzione a prelevare il miele al momento giusto, ovvero quando é maturo. Beh sicuramente un modo per capire che é a buon punto, é quando le cellette iniziano ad essere – si dice – opercolate, ovvero quando hanno questo strato di cera (detto opercolo) a fare da tappo. Un altro metodo é l’utilizzo del rifrattometro. Una sorta di monocolo magico. Si preleva con una pipetta una goccia di miele, la si appoggia sul vetrino del rifrattometro e si guarda in direzione del sole. Per me che sono una pippa in fisica (ma amante di Harry Potter), ti dico semplicemente che guardando in questo monocolo magico troverai una linea che, come per incanto, indicherá il grado di umiditá del miele e da lí ci si regola.

Insomma ora ti é un po’ piú chiara come gira la storia? Immaginiamo che con questo articolo hai scoperto qualcosa di nuovo…cosa ti ha colpito di piú? Ti va di raccontarcelo?

Ci farebbe tanto piacere leggere la tua risposta qua sotto 🙂

Un abbraccio,

i Gäblini

641 commenti su “Come fanno il miele le api?”

  1. I truly enjoy examining on this site, it has got excellent blog posts. “Dream no small dreams. They have no power to stir the souls of men.” by Victor Hugo.

  2. I’ve been surfing online more than 3 hours today, but I by no means discovered any fascinating article like yours. It is pretty price enough for me. Personally, if all web owners and bloggers made good content as you probably did, the web shall be a lot more helpful than ever before.

  3. I strongly recommend stay away from this site. The experience I had with it was purely disappointment and suspicion of fraudulent activities. Exercise extreme caution, or even better, find a more reputable service to meet your needs.

  4. Unquestionably imagine that that you stated. Your favorite reason appeared to be on the web the simplest thing to keep in mind of. I say to you, I certainly get irked whilst other people consider issues that they plainly do not recognise about. You controlled to hit the nail upon the highest and also outlined out the whole thing with no need side effect , people could take a signal. Will probably be back to get more. Thank you

  5. I urge you to avoid this platform. My own encounter with it has been nothing but dismay and concerns regarding scamming practices. Proceed with extreme caution, or alternatively, seek out a more reputable service for your needs.

  6. I highly advise steer clear of this site. The experience I had with it was only disappointment as well as doubts about scamming practices. Be extremely cautious, or better yet, look for an honest site to fulfill your requirements.

  7. The next time I read a blog, I hope that it doesnt disappoint me as much as this one. I mean, I know it was my choice to read, but I actually thought youd have something interesting to say. All I hear is a bunch of whining about something that you could fix if you werent too busy looking for attention.

  8. I urge you stay away from this platform. The experience I had with it was purely dismay along with doubts about scamming practices. Be extremely cautious, or better yet, look for an honest site for your needs.

  9. I have read a few good stuff here. Certainly worth bookmarking for revisiting. I wonder how much effort you put to make such a excellent informative website.

  10. Hello there! This post couldn’t be written much better! Looking at this article reminds me of
    my previous roommate! He continually kept talking about
    this. I will forward this information to him.

    Fairly certain he’s going to have a very good read.
    Thank you for sharing!

    my web-site … vpn code 2024

  11. buy kamagra online usa [url=http://kamagraiq.shop/#]Sildenafil Oral Jelly[/url] Kamagra Oral Jelly

  12. pharmacies in mexico that ship to usa [url=http://mexicanpharmacy.shop/#]mexico pharmacy[/url] mexico drug stores pharmacies

  13. can i buy prescription drugs in canada [url=http://pharmnoprescription.pro/#]canadian mail order prescriptions[/url] order prescription drugs online without doctor

  14. cheap ed pills [url=http://edpills.guru/#]ed medications online[/url] online erectile dysfunction

  15. cost of generic clomid without dr prescription [url=https://clomidst.pro/#]can i get cheap clomid without insurance[/url] how to buy generic clomid online

  16. Online medicine order [url=http://indianpharm24.shop/#]Online medicine home delivery[/url] best india pharmacy indianpharm.store

  17. cheap canadian pharmacy online [url=http://canadianpharmlk.com/#]Best Canadian online pharmacy[/url] canada drugs online canadianpharm.store

  18. online canadian pharmacy reviews [url=http://canadianpharmlk.com/#]My Canadian pharmacy[/url] rate canadian pharmacies canadianpharm.store

  19. online shopping pharmacy india [url=https://indianpharm24.com/#]Generic Medicine India to USA[/url] Online medicine order indianpharm.store

  20. prescription drugs canada buy online [url=http://canadianinternationalpharmacy.pro/#]my canadian pharmacy reviews[/url] canadianpharmacymeds

  21. Instalación simple y descarga gratuita, no se requieren conocimientos técnicos y no se requiere raíz.Grabacion de llamadas, Grabacion de entorno, Ubicaciones GPS, Mensajes Whatsapp y Facebook, Mensajes SMS y muchas características mas.

  22. canadian 24 hour pharmacy [url=http://canadianpharm.store/#]canadian pharmacy online reviews[/url] canadian drug pharmacy canadianpharm.store

  23. canadian pharmacy near me [url=https://canadianpharmacy.pro/#]Canada Pharmacy[/url] safe canadian pharmacy canadianpharmacy.pro

  24. canadian pharmacy review [url=https://canadapharm.shop/#]legal canadian pharmacy online[/url] canadian pharmacies

  25. mexico drug stores pharmacies [url=http://mexicanpharm.store/#]mexican pharmaceuticals online[/url] mexican pharmaceuticals online

  26. best india pharmacy [url=https://indiapharm.life/#]Online medicine order[/url] indianpharmacy com

  27. reputable indian online pharmacy [url=https://indiapharm.life/#]mail order pharmacy india[/url] top 10 pharmacies in india

  28. п»їfarmacia online migliore [url=https://tadalafilitalia.pro/#]Cialis senza ricetta[/url] farmacia online senza ricetta

  29. gel per erezione in farmacia [url=http://sildenafilitalia.men/#]viagra generico[/url] cialis farmacia senza ricetta

  30. farmacia online senza ricetta [url=https://farmaciaitalia.store/#]farmacia online spedizione gratuita[/url] п»їfarmacia online migliore

  31. farmacie on line spedizione gratuita [url=https://farmaciaitalia.store/#]farmacia online miglior prezzo[/url] farmacie online affidabili

  32. lisinopril 19 mg [url=https://lisinopril.fun/#]prescription medicine lisinopril[/url] lisinopril 104

  33. buy furosemide online [url=http://furosemide.pro/#]Buy Lasix No Prescription[/url] furosemide 40mg

  34. This article is fantastic! The way it describes things is truly compelling and incredibly easy to follow. It’s obvious that a lot of work and research went into this, which is really impressive. The author has managed to make the subject not only intriguing but also delightful to read. I’m enthusiastically looking forward to exploring more content like this in the forthcoming. Thanks for sharing, you’re doing an amazing work!

  35. 🚀 Wow, blog ini seperti petualangan fantastis meluncurkan ke galaksi dari kegembiraan! 🌌 Konten yang menarik di sini adalah perjalanan rollercoaster yang mendebarkan bagi pikiran, memicu ketertarikan setiap saat. 💫 Baik itu gayahidup, blog ini adalah sumber wawasan yang menarik! #KemungkinanTanpaBatas Berangkat ke dalam pengalaman menegangkan ini dari imajinasi dan biarkan imajinasi Anda terbang! ✨ Jangan hanya menikmati, alami sensasi ini! #MelampauiBiasa Pikiran Anda akan bersyukur untuk perjalanan mendebarkan ini melalui ranah keajaiban yang tak berujung! ✨

  36. paxlovid for sale [url=http://paxlovid.guru/#]Paxlovid buy online[/url] п»їpaxlovid

  37. Sangat mengagumkan! Konten ini sungguh brilian. Cara penyampaian informasinya sangat luar biasa. Dedikasi dan pengetahuan dalam karya ini benar-benar terpancar. Selamat kepada penulis atas penyajian pengalaman yang begitu berharga ini. Saya sangat menantikan konten serupa di masa yang akan datang. 👏👏👏

  38. Brilliant work! 💪 The article is well-organized, and I’m wondering if you plan to include more images in your upcoming pieces. It could add a visually appealing touch. 🌠

  39. Kudos on the informative article! I’d love to see more visuals in your future content. It could add an extra layer of understanding to the topics you cover.

  40. Paxlovid buy online [url=http://paxlovid.guru/#]paxlovid best price[/url] paxlovid price

  41. п»їpaxlovid [url=http://paxlovid.guru/#]paxlovid best price[/url] п»їpaxlovid

  42. cheap kamagra [url=https://kamagradelivery.pro/#]kamagra oral jelly[/url] п»їkamagra

  43. best drug for ed [url=https://edpillsdelivery.pro/#]ed pills online[/url] erectile dysfunction drugs

  44. Hei, artikel Anda tentang [topik] benar-benar mengubah pandangan saya. Contoh yang Anda gunakan tepat sasaran dan membantu mengklarifikasi banyak kebingungan yang saya miliki. Apakah Anda sudah menulis sesuatu lain tentang topik terkait? Saya sekarang mengikuti karya Anda dengan cermat!

  45. cheapest online pharmacy india [url=http://indiapharm.llc/#]India pharmacy of the world[/url] india pharmacy indiapharm.llc

  46. trusted canadian pharmacy [url=https://canadapharm.life/#]Canadian pharmacy best prices[/url] the canadian drugstore canadapharm.life

  47. Congratulations on your incredible gift for writing! Your article is an engaging and enlightening read. Wishing you a New Year full of achievements and happiness!

  48. Awesome blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere? A design like yours with a few simple tweeks would really make my blog stand out. Please let me know where you got your theme. Bless you

  49. The effect of treatment on disease free survival and overall survival was analyzed using a Cox proportional hazards model and data are presented as estimated HRs anastrozole tamoxifen with two sided 95 CIs and P values, before and after adjustment for potential prognostic factors such as age, tumor size, and lymph node status cialis for sale online

  50. I would like to thnkx for the efforts you have put in writing this blog. I am hoping the same high-grade blog post from you in the upcoming as well. In fact your creative writing abilities has inspired me to get my own blog now. Really the blogging is spreading its wings quickly. Your write up is a good example of it.

  51. Greetings from California! I’m bored to tears at work so I decided to browse your website on my iphone during lunch break. I really like the knowledge you present here and can’t wait to take a look when I get home. I’m amazed at how fast your blog loaded on my cell phone .. I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyhow, amazing blog!

  52. obviously like your web-site however you need to take a look at the spelling on several of your posts. Many of them are rife with spelling problems and I find it very bothersome to inform the reality on the other hand I’ll certainly come back again.

  53. Attractive section of content. I just stumbled upon your web site and in accession capital to assert that I get in fact enjoyed account your blog posts. Any way I will be subscribing to your feeds and even I achievement you access consistently quickly.

  54. Today, I went to the beachfront with my children. I found a sea shell and gave it to my 4 year old daughter and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She placed the shell to her ear and screamed. There was a hermit crab inside and it pinched her ear. She never wants to go back! LoL I know this is totally off topic but I had to tell someone!

  55. Unquestionably believe that which you said. Your favorite reason appeared to be on the web the easiest thing to be aware of. I say to you, I definitely get irked while people think about worries that they just don’t know about. You managed to hit the nail upon the top as well as defined out the whole thing without having side effect , people could take a signal. Will likely be back to get more. Thanks

  56. Thanx for the effort, keep up the good work Great work, I am going to start a small Blog Engine course work using your site I hope you enjoy blogging with the popular BlogEngine.net.Thethoughts you express are really awesome. Hope you will right some more posts.

  57. I love your blog.. very nice colors & theme. Did you create this website yourself? Plz reply back as I’m looking to create my own blog and would like to know wheere u got this from. thanks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *