Apicoltrice tra la colza

Eccomi: Cri, l’apicoltrice in erba!

Ciao, sono Maria Cristina, meglio nota come Cristina, soprannominata generalmente Cri. Sono un’apicoltrice in erba. Ah! Sono nata il 30 maggio 1991 e quindi sí, oggi compio 30 anni! E allora sí, per il mio trentesimo compleanno ho deciso di autodedicarmi un post su questo blog. L’avevo in mente da un po’, anche perché dietro al nostro apiario e ai nostri progetti, beh…ci siamo noi! Proprio per questo hai tutto il diritto di sapere qualcosa di piú anche su di noi e noi tutto il piacere di aprirci a te 🙂 e di nuovo ti diamo il benvenuto qui tra noi e le nostre api!

Dicevo, sí, é da un po’ che pensavo di usare questa data per scrivere qualcosa su di me e su questa esperienza da apicoltrice in erba! Certo é che adesso dopo aver parlato di nonno Heinz e di Basti, apicoltori da una vita, ho una certa ansia da prestazione. Non so bene da dove iniziare effettivamente. A questo punto direi, iniziamo da me!

Ma quindi Cri chi? Chi sei?

Vengo da Albano S.Alessandro, in provincia di Bergamo. Vivo da quasi un anno e mezzo in Sassonia, scelta presa per amore e con coraggio visto che sono tanto legata alla mia famiglia e alla mia terra (e poi diciamocela tutta, é molto piú semplice crogiolarsi nella propria comfort zone, sei d’accordo?). Che dire? Sono bassa 1,58 m, mi piace cucinare e scrivere. Al momento sono molto concentrata sul mio percorso da apicoltrice.

Come giá accennato dal nostro primissimo articolo Perché le api sono cosí importanti? – Gaeblini, non sono mai stata amante degli insetti, peró non ho mai avuto nulla contro le api. Anzi, riflettendoci, se devo nominare quello che ho sempre provato per le api si puó riassumere con la parola rispetto. Mi é sempre stato chiaro che fossero importanti ma un po’ in modo superficiale. Quindi una sorta di rispetto che magari provi verso una persona distinta che non conosci bene, ma che ti pare sappia il fatto suo. Poi ho conosciuto Basti e con lui le sue api. Lí mi si é aperto letteralmente un mondo! Era stato come – continuando con la similitudine di prima – venire a stretto contatto e conoscere davvero la famosa persona distinta tutta d#un pezzo. Sará sicuramente la passione per le api che si respira inevitabilmente da questo nonno e questo nipote, ma non ho potuto fare a meno di lasciarmi coinvolgere.

Tu apicoltrice? Da quando??

Devo dire che una delle frasi che mi é stata detta piú spesso da quando mi sono trasferita – anche dai miei genitori eh – é stata ‘non me l’aspettavo da te!‘. Ovviamente in senso buono, con un tono misto sorpresa/orgoglio/curiositá per quello che succederá. Io quello che non mi aspettavo piú che altro era di stravolgere la mia vita all’alba dei trent’anni. Non che sia vecchia, ma é comunque un bel cambiamento. Io non so se credere al destino o meno, alla fine la strada che percorriamo ognuno se la fa da sé, peró penso che ognuno di noi sia un pizzichino predestinato a qualcosa. Ognuno é predisposto a qualcosa e/o qualcuno di base, sta a te ascoltarti e buttarti o meno.

Vero…e stai dicendo che sei predestinata alle api?

Apicoltrice in erba felice!
Giugno 2019 – La mia prima volta in veste da apicoltrice

Io ti dico: mi é sempre piaciuto imparare tant’é che ho studiato per 18 anni della mia vita e dalle api c’é da imparare veramente tanto 🙂 inoltre, ho una laurea magistrale in lingue per la comunicazione e cooperazione internazionale. Cooperazione. Comunicazione. Internazionale. Durante gli studi universitari ho avuto modo di approfondire concetti quali inclusione, sostenibilitá, territorializzazione, comunicazione,… I miei studi mi hanno aiutato ad aprire ancora di piú la mia mentalitá e la mia visione generale del mondo, in cui culture o lingue diverse non sono un ostacolo ma un qualcosa che arricchisce. Le lingue che ho studiato – inglese, francese, spagnolo (tedesco work in progress) – sono un mezzo per avvicinarmi a piú concetti, idee, persone, progetti e notizie. Amo mettermi in gioco, metterci tanto cuore e impegno nelle cose che faccio. Questo probabilmente é stato allenato anche dall’esperienza da corista che ho iniziato in prima media e ho messo in pausa prima di partire per la Germania. Io, l’unica bimba del gruppo, sempre presente a prove e cerimonie. Un bell’impegno, ma che facevo con il cuore pieno di gioia. Ma cosa mi piaceva tanto?

L’insieme delle nostre voci che dava un risultato cosí armonioso ed unico, l’ascoltarsi a vicenda e portare pazienza se una canzone risultava piú complicata del previsto. Tanti sforzi, non per prevaricare l’uno sull’altro, ma per un risultato di gruppo. L’essere lí tutti insieme, alla fine per cosa? Per questa stessa passione per il canto che ci accomunava e il piacere di sentirsi vicini.

Insomma, dopo questa visione generale, non é piú poi cosí strano il fatto che mi sia avvicinata all’apicoltura una volta avuta l’occasione, no? Sento di essere sulla stessa lunghezza d’onda delle api 🙂

Cosa hai scoperto che ti ha colpito cosí tanto?

Quando si parla di api, spesso si parla di superorganismo. Difatti, si tratta di una vera e propria societá, dove ognuno fa il suo dovere con tanta dedizione. Dove ognuno si dá da fare per il bene comune, e senza sbuffare, anzi: é proprio il senso della loro vita! Vivono in funzione di tutto ció. La cooperazione alla base di tutto. E sono veramente intelligentissime, hanno un’organizzazione interna da fare invidia a chiunque davvero. Altra cosa che mi affascina sempre é che loro zitte zitte, senza manco rendersene conto, sostengono la biodiversitá con il loro ruolo di impollinatrici. Ti ricordi l’importanza di questa parola, vero? Ne avevamo parlato proprio qui che cos’é la biodiversitá e perché é cosí importante? – Gaeblini . E non solo: in tutte queste opere di vero e proprio altruismo, inconsapevolmente ci regalano anche un prodotto tanto naturale quanto buono: il miele (che per me che sono golosa, é sicuramente un punto degno di nota!).

Cosa ti piace delle api? Perché hai intrapreso questo percorso da apicoltrice?

Mi impressiona sempre come mi sento quando sono in apiario. Hai notato? Sia Basti che il nonno a questa domanda hanno risposto che si sentono calmi, e in effetti é vero! Quando lasciamo l’apiario mi sento davvero riposata, come ci si sente dopo una bella dormita. É infatti comprovato che sia gli aromi sprigionati dalle arnie che il ronzio delle api favoriscono il rilassamento e la meditazione. Ad ogni modo é sicuramente un bell’impegno da non sottovalutare, come ha sottolineato anche Basti qui Basti: da bimbo curiosone ad apicoltore tuttofare – Gaeblini… quello é poco ma sicuro! La fatica non manca, soprattutto considerando che facciamo tutto ció in parallelo al nostro lavoro a tempo pieno in ufficio. Tuttavia, con la giusta motivazione si riesce a fare proprio tutto. Sai cosa mi piace di piú? Oltre al piacere della continua scoperta? Il fatto che mi fa sentire utile e mi dá tanta soddisfazione. É veramente un’attivitá altruistica: dai tanto, ma ricevi anche tanto in cambio!

Beh il mio percorso da apicoltrice é agli inizi, soprattutto a confronto con l’esperienza di nonno Heinz e di Basti. Nonostante ció, sento di essere sulla buona strada, sulla mia strada e mi ci sento benissimo. Continueró cosí e continueró a condividere con te questo tragitto 🙂

Che dici? Domande o commenti? Spero ti stiano piacendo i nostri progetti apistici <3

Un abbraccio e…buon compleanno a me!

I Gäblini

276 commenti su “Eccomi: Cri, l’apicoltrice in erba!”

  1. Buying a verified Stripe account provides several benefits.
    It ensures a smooth experience when managing finances, enhanced security against fraudsters, faster transaction speeds,
    and higher transaction limits. Additionally, Stripe’s reliable and responsive
    customer support is available to assist users of verified
    accounts.

  2. Saya ingin berbicara tentang betapa menyenangkannya saya bermain mesin slot.
    Saya terkesan dengan berbagai fitur bonus dan turnamen di samping peluang kemenangan yang mendebarkan. Mereka meningkatkan peluang Anda untuk menang
    lebih banyak sambil juga menambah kegembiraan yang
    Anda rasakan saat bermain. Selain itu, saat bermain judi online, penting untuk mengelola keuangan Anda dengan bijak, dan Judi Slot slot
    menawarkan alat untuk membantu Anda melakukan hal itu.
    Semua ini berkontribusi pada pengalaman mesin slot yang tak terlupakan. Salah satu kasino online yang benar-benar menghargai nilai keamanan dan privasi pemain adalah Judi
    Slot slot. Anda dapat bermain dengan tenang mengetahui bahwa mereka telah mengambil semua
    tindakan pencegahan yang diperlukan untuk melindungi informasi pribadi pemain. Selain itu, pilihan permainan situs yang luas memastikan bahwa
    setiap kunjungan akan unik dan menarik. Saya juga
    senang dengan layanan pelanggan Slots yang sangat responsif; mereka selalu bersedia membantu Anda
    jika Anda memiliki masalah. Siapa pun yang
    mencari hiburan judi online yang menyenangkan harus mencoba
    judi slot, menurut saya.

  3. Thanks on your marvelous posting! I genuinely enjoyed reading it, you’re a great author.
    I will remember to bookmark your blog and may come back sometime soon. I want to
    encourage you to ultimately continue your great posts, have a nice
    morning!

  4. I do not even understand how I finished up right here, but I assumed this put up was
    good. I don’t know who you might be but certainly
    you’re going to a well-known blogger for those who
    aren’t already. Cheers!

  5. In order to increase university ranking
    in webometrics, proper SEO strategy is needed. Webometrics Jakarta’s SEO services
    can help improve the ranking of university sites through improving the quality of content and site visitors.
    This can be done through optimizing efforts from the inside
    of the content and outside of the content. Contact us at: https://bit.ly/jasawebometrics2023

  6. I blog often and I truly appreciate your content. Your article
    has truly peaked my interest. I’m going to take a note of your website
    and keep checking for new information about once per week.

    I opted in for your Feed too.

  7. You’ve made some decent points there. I checked on the
    web for additional information about the issue and found most
    people will go along with your views on this web site.

  8. Hey are using WordPress for your blog platform?
    I’m new to the blog world but I’m trying to get started and set up my own. Do you need
    any coding knowledge to make your own blog?
    Any help wluld be greatly appreciated!

  9. Hey just wanted to give you a quick heads up. The words in your content seem to be running off the screen in Firefox.
    I’m not sure if this is a format issue or something to do with
    internet browser compatibility but I figured I’d post to let you know.

    The design look great though! Hope you get the issue resolved soon.
    Cheers

  10. Kumpulawn Nama-Nama Daftar Web Judii Sllot Online Terpercaya ddan Providerr
    Slot88 Slot Gaccor Terupdate ddi 2021
    Msih mencaqri kumpulan daftar situs jui soot online terpercaya yang faair play?
    Sekiawn banyakk badar slot onlinne yang bertebaran di dunia online pasxti mmbikin andaa
    linglung, mana situs judi slot onlin bonafgit dann mana yang tak
    bonafit bag para pemain. Permainan slot online sungguh-sungguh populer dan disukai oleeh kalanga masyarakat Indonesia lebih-lebih di kota-kota besar.
    Apwlagi diiala menghadapi pandeemi yang tidak kunjung
    habis ini, orang – orag berbondong-bondong mencari web judi
    slpot online terperczya 2022 untuyk mengisi wktu luangnya.

    Kumpulan darii nama-nama daftar slot online bertbaran lewat dunia online.
    Untuk meregistraxikan diri,anda dpat mennjalankan pecarian melewati google,
    rujukan tekan maupun dari social medoa erupa Facebook, Instagram
    dan Twitter.Ragam game slot saah dann original bijsa anra temui melalui mahkotawlot
    sebabai web judi slot online terupdate 2021. Weeb slot
    onlinbe uang orosinil umumnya menawadkan game judi online lainnya yang tidak kalah menarik, variasi-variasigame juddi online lainhnya akjan kamii baahas pad swsi selanjutnya.

    Sebaagai seorang penggemar game slpot online gacor yang ada dii Indonesia,
    mungkin anda tekah ttak aeing seputtar pesrmainan slot sert provider slot online yang ami sediakan. Pun, anda munglin telaah mendafaran diri dii laman lain tetapi medasa kurang nyazman aik dari sewgi pelayanan maupoun dqri
    segi kemenangan yang diperoleh. Ada bebwrapa situs judi slolt online familiar daan pppuler dan kzmi ddi sini hadir
    memberikan rekomendasi ppermainan situs judi slot online gacor slot88 ternaama dengan derettan keuntungan daam hall bonus jackpot slot yang
    gampang menang. Kemudahan yanhg diperoleh sebabb perkembangan teknologi
    merupaskan aanda biea memainkannya dirumah, kantor, maaupun daerah nongkrong bermodalkan telpn pintgar
    sedrta dunia onjline saja.

    Feell frede to surf to mmy webpage :: daftar slot onloine gacor 2021 (https://daftarslotonlinegacor2021.com)

  11. Wonderful goods from you, man. I have understand your stuff previous to and
    you are just extremely magnificent. I really like what
    you’ve acquired here, really like what you’re saying and the way in which you say it.
    You make it enjoyable and you still take care of to keep it smart.

    I can not wait to read far more from you. This is really a great website.

  12. I like the valuable information you provide in your
    articles. I’ll bookmark your blog and check again here frequently.
    I am quite certain I will learn plenty of new stuff right here!
    Best of luck for the next!

  13. Have you ever considered about including a little bit
    more than just your articles? I mean, what you say is
    valuable and all. However just imagine if you added some great photos or video clips to give your posts more, “pop”!
    Your content is excellent but with images and clips, this blog could undeniably be one of the very
    best in its niche. Superb blog!

  14. Have you ever considered about adding a little
    bit more than just your articles? I mean, what you
    say is valuable and all. But imagine if you added some great graphics or videos to give your posts
    more, “pop”! Your content is excellent but with pics and
    videos, this site could definitely be one of the best in its niche.
    Great blog!

  15. Hey there would you mind letting me know which web host you’re using?
    I’ve loaded your blog in 3 different internet browsers and I must say this blog loads a lot quicker then most.
    Can you suggest a good hosting provider at a fair price? Thank you, I appreciate it!

  16. Greetings! Very useful advice in this particular article!
    It is the little changes which will make the largest changes.
    Many thanks for sharing!

  17. Great blog һere! Also your website loads up very fast!
    What host аre you using? Can I get yoսr affiliate link
    t᧐ yⲟur host? Ӏ wish my web site loaded ᥙp аs fast аѕ yourѕ lol

  18. I have read your article carefully and I agree with you very much. This has provided a great help for my thesis writing, and I will seriously improve it. However, I don’t know much about a certain place. Can you help me?

  19. Your article helped me a lot, thanks for the information. I also like your blog theme, can you tell me how you did it?

  20. Grazie di cuore per gli auguri!!! Ci fa tanto piacere che sia piaciuto il post – ci fa sempre piacere raccontarci e far capire che ci sta dietro i nostri progetti 🙂 un abbraccio!

  21. Ciao Maura 🙂 grazie mille per gli auguri e il dolcissimo commento! Mi fai emozionare tu!!! Ci fermiamo solo una settimana purtroppo, ma ce la godiamo per bene…Ricambiamo l’abbraccio e buona continuazione a te!

  22. Buon compleanno Cristinaaaa!!!❣
    Ti ammiro tanto!
    C’è qualcosa che risuona in me leggendoti che mi emoziona. Un abbraccio stretto a te e lo stesso a mamma Grazia. Quanto resti in quel di Albano?
    Buona permanenza e buona vacanza a tutti!!!💞

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: