ispezionando...

Quale arnia scegliere e in base a cosa?

Cri e la sua arnia
Arnia direttamente da Babbo Natale (Natale 2020)

Lo scorso Natale – quello lockdownizzato del 2020 – Babbo Natale mi ha portato una bellissima arnia nuova di zecca. La mia prima arnia! Di cui mi prenderó cura personalmente e che presto sará piena di bellissime apine (faró del mio meglio!). Prossimamente ci saranno aggiornamenti anche su questa 🙂

Ma da cosa é composta un’arnia? E soprattutto in base a che criterio potresti optare per un tipo o per un altro? Se ti interessa saperne di piú, ti consigliamo di andare avanti a leggere. Ti sveleremo qualche dettaglio anche sulle arnie che usiamo noi.

Com’é strutturata un’arnia?

Nonno Heinz che ispeziona un'arnia
Nonno Heinz mentre ispeziona un’arnia

Ho visto un’arnia per la prima volta da vicino solo dopo aver visitato Sebastian. Devo ammettere che mi hanno affascinato subito! Se non hai mai avuto un incontro ravvicinato con un’arnia, sappi che ha una struttura tanto semplice quanto interessante. In generale si puó suddividere in:

  • (partendo dal basso) un fondo con vassoio anti varroa, un parassita molto diffuso e dannoso per le nostre amiche api
  • una rete che permette il ricircolo dell’aria, ma che protegge anche da ospiti indesiderati (come topolini eheh)
  • il foro d’entrata o ingresso, da dove le api entrano ed escono. Questa apertura viene regolata a seconda della stagione e del numero di api che abitano l’arnia
  • il nido, che corrisponde alla sezione dell’arnia (la ‘scatola’) dove l’ape regina depone le uova
  • il melario, che potremmo soprannominare ´il magazzino del miele´. Non so se lo sai giá, ma tra il nido e il melario c’é una griglia detta escludi regina che non lascia passare appunto l’ape regina – nettamente piú cicciotta rispetto alle altre api del reame. “Ah quindi gli apicoltori non ´rubano´ tutto il miele alle api??” Assolutamente NO, per lo meno, un buon apicoltore sicuramente no! Questa ad esempio era una cosa che non sapevo prima di conoscere Basti. Vale a dire: c’é una sezione apposita dell’arnia dove viene immagazzinato il miele, alla quale sua maestá l’ape regina non ha accesso (e quindi sará priva di larve). Questa parte – il melario – viene utilizzata dagli apicoltori nella smielatura. Tieni presente che ovviamente il miele non si trova solo nel melario, ma in tutta l’arnia (infatti circa un quarto del nido contiene miele o comunque cibo per le api). Nido e melario contengono i favi costruiti in appositi telaini, il cui numero varia a seconda del tipo di arnia.
  • Proseguendo – in cima – si ha il coprifavo
  • Infine il tetto

Quanti tipi di arnie esistono?

Bella domanda! Considera che ce ne sono di svariati modelli. Difatti, in tutto il mondo, gli apicoltori usano diversi tipi di arnie a seconda delle tradizioni, delle esigenze personali e regionali. Tuttavia, partiamo con il dividerli in due categorie principali:

  • le arnie a sviluppo verticale
  • le arnie a sviluppo orizzontale

ARNIE A SVILUPPO VERTICALE

Perché si chiamano a sviluppo verticale? Perché il melario viene posto sopra il nido, quindi si sviluppa verso l’alto.

Queste sono sicuramente piú funzionali e piú diffuse tra chi pratica l’apicoltura per professione. Ti stai chiedendo il motivo? Beh, principalmente per la loro modularitá. Questo é un enorme vantaggio: l’uniformitá dei telaini, dei nidi, del melario…facilita di gran lunga la vita!

Tra le arnie a sviluppo verticale piú famose abbiamo:

  • L´arnia Langstroth
    • dimensioni del nido: 46,5*38*24 cm
    • i favi sono paralleli all’entrata dell’arnia, sono quindi posizionati a freddo. Ma che significa? Se anche tu non l’avevi mai sentita prima d’ora, porta un attimo di pazienza, dopo ti diró che si intende
    • il nido e il melario hanno la stessa dimensione, quindi i favi che vanno bene per uno, sono perfetti anche per l’altro. Pertanto, pane amore e modularitá!
    • svantaggio: un melario di queste dimensioni é piuttosto pesante
  • L´arnia Dadant-Blatt (ovvero, la piú utilizzata in Italia)
    • é molto simile in generale alla Langstroth, ma é piú alta: 31 cm di altezza anziché 24 cm!
    • anche qui i favi sono a freddo
    • la puoi trovare sia con 10 che 12 favi
    • una sua particolaritá é il melario piú piccolo rispetto al nido (difatti ha un’altezza di 17cm!) – cosa comporta? Sicuramente il fatto che sia molto piú facile da spostare e maneggiare
    • svantaggio: purtroppo é meno modulare. Ad esempio, i favi che vanno bene per il melario, non possono essere usati per il nido, e viceversa.

ARNIE A SVILUPPO ORIZZONTALE

Non so se l’hai mai sentita nominare, ma la Top Bar (anche detta arnia Keniana) é la piú famosa tra quelle orizzontali. Non é complicata da gestire e non richiede ulteriori materiali, come ad esempio i melari o i fogli cerei. Qualcosa di piú sull´arnia Top Bar?

  • viene considerata come un tipo di arnia naturale, con la quale non si disturbano poi cosí tanto le api, dato che comporta interventi ridotti da parte dell’apicoltore
  • svantaggio: per quanto riguarda la produzione di miele non é pratica come le altre. In questo caso, si procede con la spremitura del favo, che ovviamente ne compromette il riutilizzo (per la capita, le api si dovranno ricostruire il tutto da capo). Inoltre, non c’é una divisione netta tra nido e melario – secondo te, questo cosa causa? Diventa difficile capire quanto miele tenere per proprio consumo e quanto da lasciare alle api.
  • Generalmente sono sconsigliate per un’apicoltura nomade o per chi é apicoltore di professione. Ad ogni modo, molti ne rimangono affascinati e decidono di adottare delle arnie Top Bar insieme a quelle piú classiche.

Altro da considerare quando vuoi comprare un’arnia?

Altro punto che dovresti considerare: pratichi o vorresti praticare nomadismo oppure la tua é un’apicoltura stanziale? Ad esempio, se hai intenzione di diventare un apicoltore nomade dovresti scegliere delle arnie piú leggere, quindi optare per quelle con 10 favi anziché 12. Di solito sono arnie con il portichetto nella parte anteriore.

Ultimo punto da non sottovalutare: guardati un po´ intorno, quali sono le arnie piú diffuse? Quelle che vedi piú spesso? Non si tratta di copiare nessuno, ma semplicemente l’arnia piú popolare avrá rivenditori piú riforniti e accessibili o potenzialmente altri apicoltori che ti potrebbero passare delle arnie o darti consigli pratici.


E i Gäblini? Che arnie usano?

Per quanto riguarda le nostre arnie, non so se hai notato dalle foto…ma sono quadrate! Questa é la prima cosa che balza all’occhio, suppongo. Si tratta dell’arnia usata principalmente in queste zone. Se ti stai domandando le sue dimensioni, eccotele qua nello specifico: lunga 44,50 cm, larga sempre 44,50 cm e alta 32 cm.

La figata pazzesca é che proprio per il fatto di essere quadrate, le si puó mettere a freddo e a caldo.

Ma cos’é ‘sta storia del freddo e del caldo?

Me la sono fatta spiegare per bene da Basti perché volevo capirci meglio anche io – in poche parole:

Schema arnia con favi a caldo
Schemino sui favi posizionati a caldo
  • a freddo (quindi con i favi paralleli all’entrata) significa che ogni favo ha diretto ricambio d’aria dall’entrata. Ció vuol dire che il ricambio d’aria é piú rapido e la temperatura interna é meno alta. Pertanto, é ottimo per l’estate! Infatti, ricordati sempre, ok l’estate, il sole, il calore,…, tutto bellissimo, ma se fa troppo caldo non va bene né per le api né per il miele. Posizionare i favi a freddo é molto meglio per diminuire la temperatura interna dell’arnia.
  • a caldo (quindi perpendicolari all’entrata) significa che l’aria circola tutta intorno, pertanto si garantisce il ricircolo d’aria, ma meno forte e meno diretto. Ció aiuta molto a mantenere il calore interno d’inverno.
Schema arnia con favi a freddo
E altro schemino sui favi posizionati a freddo

Proseguendo con l’occhiata verso le nostre arnie, cos’altro possiamo dire? Hanno 11 favi, che sono leggermente piú piccoli rispetto alle altre standard citate sopra. Basti sostiene che sono pesanti, ma non esageratamente (gli ho appena chiesto se fosse fattibile per me sollevarle e mi ha risposto con un NO secco 😀 considera che sono una schiappa peró!)

Altro punto positivo delle arnie che usiamo é che essendo meno grandi, le api mantengono meglio la temperatura interna.

Basti ammette di conoscere bene solo questo tipo di arnia, in fondo é quella che utilizzano da sempre, quindi non ha molti termini di paragone. Tuttavia, pensa sia pratica e si trova molto bene. In ogni caso, in un futuro ci piacerebbe sperimentare l’arnia top bar, che ci sta incuriosendo parecchio!

Quale arnia ti ispira di piú? Quali sono quelle che vedi piú spesso dalle tue parti? Ci piacerebbe sentire un po’ la tua 🙂 commenta qui sotto e se ti é piaciuto il post, non dimenticare di condividerlo sui social!

Un abbraccio,

i Gäblini

582 commenti su “Quale arnia scegliere e in base a cosa?”

  1. canadian pharmacy no prescription [url=http://onlinepharmacy.cheap/#]online pharmacy india[/url] online pharmacy no prescription needed

  2. online pharmacy not requiring prescription [url=http://pharmnoprescription.pro/#]п»їonline pharmacy no prescription needed[/url] buying prescription medicine online

  3. prednisone 5 mg tablet [url=https://prednisonest.pro/#]prednisone oral[/url] prednisone 50 mg buy

  4. trusted canadian pharmacy [url=https://canadianpharmlk.shop/#]CIPA approved pharmacies[/url] pharmacy canadian superstore canadianpharm.store

  5. mexico drug stores pharmacies [url=https://mexicanpharm24.com/#]Mexico pharmacy price list[/url] buying prescription drugs in mexico mexicanpharm.shop

  6. my canadian pharmacy review [url=http://canadianpharmlk.com/#]Certified Canadian pharmacies[/url] trusted canadian pharmacy canadianpharm.store

  7. northwest pharmacy canada [url=https://canadianpharmlk.com/#]Cheapest drug prices Canada[/url] pharmacy rx world canada canadianpharm.store

  8. reputable indian online pharmacy [url=https://indianpharm24.shop/#]online pharmacy in india[/url] п»їlegitimate online pharmacies india indianpharm.store

  9. indian pharmacy paypal [url=http://indianph.com/#]buy prescription drugs from india[/url] cheapest online pharmacy india

  10. canadian pharmacy world reviews [url=http://canadianpharm.store/#]Licensed Online Pharmacy[/url] best canadian online pharmacy canadianpharm.store

  11. mexican pharmaceuticals online [url=https://mexicanpharmacy.win/#]Mexico pharmacy[/url] reputable mexican pharmacies online mexicanpharmacy.win

  12. online pharmacy canada [url=http://canadapharm.shop/#]canadapharmacyonline[/url] canadianpharmacyworld com

  13. indian pharmacy [url=https://indiapharm.life/#]reputable indian online pharmacy[/url] indianpharmacy com

  14. medicine in mexico pharmacies [url=https://mexicanpharm.store/#]mexican online pharmacies prescription drugs[/url] mexican mail order pharmacies

  15. farmacie online sicure [url=http://kamagraitalia.shop/#]kamagra gel prezzo[/url] farmacia online piГ№ conveniente

  16. Denn in meiner Kanzlei melden sich zahlreiche Menschen, deren Exodus Wallet gehackt worden ist, oder deren Kryptowährungen wie Bitcoin durch perfide Maschen gestohlen werden konnten. Für den Kauf von Bitcoin verlangt Coinbase eine pauschale Gebühr von 1,49 Prozent zuzüglich eines Spreads von 0,5 Prozent und bietet dafür eine Reihe von Bezahlarten an: Neben der klassischen Banküberweisung sind das Debitkarten und Klarna Sofort. Eine Einzahlung mittels Paypal ist auf Coinbase für deutsche Kunden noch nicht möglich, dafür können Nutzer Auszahlungen auf ihr Paypal-Konto vornehmen. Dafür ist die Auswahl mit aktuell rund 40 verschiedenen Digitalwährungen überschaubar, die wichtigsten sind aber dabei: Bitcoin, Ethereum, Ripple und natürlich Dogecoin. Libertex gibt es bereits seit rund 25 Jahren, der Firmensitz befindet sich auf Zypern. Die Plattform stellt uns eine eigene Wallet zur Verfügung und bietet ein einsteigerfreundliches Demo-Konto zum risikofreien Üben an.
    https://zanderdvlb349124.smblogsites.com/23780877/wie-alt-ist-bitcoin
    Wenn Sie Ihre Brieftasche erstellt haben, erhalten Sie Ihre erste Bitcoin-Adresse, mit der Sie bereits Bitcoin empfangen können! Vielleicht besuchen Sie das Bitcoin Marktplatz Forum auf Bitcoin.org. Der Miningpool-Account allein ist nicht ausreichend, um erfolgreich am Bitcoins-Mining teilzunehmen. Dafür benötigen Sie in der Regel noch einen Mining-Client. In diesem melden Sie sich mit Ihrem vorher erstellten Miningpool-Account an. Der Mining-Client sichert unter anderem Ihre Bitcoins in einer Bitcoin Wallet. Beim Kaufen von Bitcoins variieren die Kosten je nach Bezahlart. Hier hat man die Möglichkeit per Kreditkarte, Sofortüberweisung, Lastschrift oder SEPA zu bezahlen. Bei der Überweisung von Bitcoins auf ein FIAT Konto fallen ebenfalls Kosten an, die sogar einige Prozent betragen können.

  17. acquisto farmaci con ricetta [url=https://farmaciaitalia.store/#]farmacie online affidabili[/url] п»їfarmacia online migliore

  18. farmacia online senza ricetta [url=http://farmaciaitalia.store/#]farmacia online miglior prezzo[/url] п»їfarmacia online migliore

  19. migliori farmacie online 2023 [url=http://avanafilitalia.online/#]avanafil[/url] farmacie online sicure

  20. get cheap propecia pill [url=https://finasteride.men/#]Best place to buy propecia[/url] get generic propecia without dr prescription

  21. buy zithromax without prescription online [url=https://azithromycin.store/#]zithromax best price[/url] zithromax pill

  22. 💫 Wow, blog ini seperti petualangan fantastis melayang ke alam semesta dari kegembiraan! 🎢 Konten yang mengagumkan di sini adalah perjalanan rollercoaster yang mendebarkan bagi imajinasi, memicu kegembiraan setiap saat. 🌟 Baik itu gayahidup, blog ini adalah sumber wawasan yang menarik! 🌟 Berangkat ke dalam petualangan mendebarkan ini dari penemuan dan biarkan imajinasi Anda terbang! 🚀 Jangan hanya mengeksplorasi, rasakan sensasi ini! 🌈 🚀 akan berterima kasih untuk perjalanan menyenangkan ini melalui ranah keajaiban yang tak berujung! ✨

  23. paxlovid covid [url=https://paxlovid.guru/#]paxlovid best price[/url] paxlovid generic

  24. Kudos on the article! 👌 The insights provided are valuable, and I think incorporating more images in your future articles could make them even more engaging. Have you considered that? 📸

  25. buy paxlovid online [url=https://paxlovid.guru/#]paxlovid price without insurance[/url] paxlovid pharmacy

  26. paxlovid india [url=https://paxlovid.guru/#]paxlovid best price[/url] paxlovid for sale

  27. Levitra 20 mg for sale [url=https://levitradelivery.pro/#]Levitra online[/url] Buy Vardenafil 20mg online

  28. buy Kamagra [url=http://kamagradelivery.pro/#]buy kamagra[/url] sildenafil oral jelly 100mg kamagra

  29. Vardenafil online prescription [url=https://levitradelivery.pro/#]Buy Vardenafil 20mg[/url] Levitra online pharmacy

  30. canadian pharmacy king [url=https://canadapharm.life/#]Canada Drugs Direct[/url] canadian pharmacy ed medications canadapharm.life

  31. world pharmacy india [url=https://indiapharm.llc/#]Medicines from India to USA online[/url] Online medicine home delivery indiapharm.llc

  32. indian pharmacies safe [url=http://indiapharm.llc/#]india pharmacy mail order[/url] cheapest online pharmacy india indiapharm.llc

  33. The article was thought-provoking. More visual elements could add to its appeal, and you might find useful ideas on my website.

  34. Congratulations on your incredible gift for writing! Your article is an engaging and enlightening read. Wishing you a New Year full of achievements and happiness!

  35. Take a look at our in-depth guide on how much Botox costs, including how long your results may last. We participate in both Allē and Aspire rewards programs. When you join Allē, you earn points with every BOTOX® and Juvéderm® injectable filler treatment for savings on future treatments. As an Aspire Galderma rewards member, you earn points and coupons for treatment with Sculptra® and Restylane® brand injectable fillers. Both programs are free to join. “How much BOTOX do I need?” – This is a very common question that we get. The picture below gives you a ballpark idea on how much BOTOX is needed in different areas of your face. Again, each person is different, so expect some variability. These numbers are however a good starting place. TMJ disorder usually originates in the muscles, ligaments, and nerves that support the proper alignment and movement of the temporomandibular joints. Targeted Botox injections are a safe, effective treatment that eases the tension in these muscles, relieving chronic pain and headaches. You’ll notice improvement in as little as one-to-two days after treatment, with results lasting up to four months. Botox injections for TMJ disorder also have the benefit of softening the appearance of the jaw for an improved facial profile.
    http://sunginew.com/bbs/board.php?bo_table=free&wr_id=111764
    You need to put less of a bronzer and more of a contour on the brush since you’re using the former for a natural finish and the latter for delineating the facial structure. The application of Contour to your face needs to be more precise than Bronzer. Contour belongs everywhere including where your face has natural shading like, under your cheekbones, around your forehead, the sides of your nose and under the tip of your nose, temples, the creases from your eyes, jawline and under your lower lip. With makeup, there are literally no rules. So we can’t sit here and say never use bronzer as contour, but there are a few pointers that will help if you want to do this. Using a cool-toned contour shade can sometimes look a little too grey on certain skin tones, so we totally get it if that’s putting you off and making you reach for the bronzer instead. If you really want to use bronzer instead of contour, just make sure it’s one with neutral tones, rather than warm ones, to avoid an orange complexion.

  36. The following time I read a weblog, I hope that it doesnt disappoint me as a lot as this one. I imply, I do know it was my option to learn, but I really thought youd have one thing attention-grabbing to say. All I hear is a bunch of whining about one thing that you might fix in the event you werent too busy looking for attention.

  37. When I originally commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each
    time a comment is added I get several emails with the same comment.
    Is there any way you can remove people from that service?
    Thanks a lot!

  38. Hi! Quick question that’s completely off topic. Do you know
    how to make your site mobile friendly? My site looks weird when viewing from my apple iphone.

    I’m trying to find a template or plugin that might be able
    to correct this issue. If you have any suggestions, please share.

    With thanks!

  39. Hiya! Quick question that’s totally off topic. Do you know how to make your site mobile friendly? My blog looks weird when browsing from my iphone 4. I’m trying to find a theme or plugin that might be able to resolve this problem. If you have any recommendations, please share. With thanks!

  40. No matter if some one searches for his required thing, thus he/she desires
    to be available that in detail, thus that thing is maintained over here.

    Feel free to surf to my webpage : mp3juice

  41. kikstart is tbol, whats best length of time to run it for as a kickstart only buy generic cialis We performed chromatin immunoprecipitation sequencing ChIP seq on several leukemia cell lines with various levels of SATB1 expression HuT78 low expression, Jurkat high expression, and RAJI no detectable expression to ascertain the regulatory landscape near the SATB1 transcription start site TSS GSE 159962 Supplemental Table 1

  42. I have learn a few excellent stuff here. Definitely worth bookmarking for revisiting. I surprise how a lot effort you put to make this type of great informative site.

  43. This site can be a stroll-by for all of the information you wished about this and didn’t know who to ask. Glimpse here, and also you’ll undoubtedly uncover it.

  44. I am not sure where you’re getting your info, but great topic. I must spend some time studying more or working out more. Thank you for wonderful information I was in search of this info for my mission.

  45. Thank you a lot for sharing this with all people you actually recognise what you’re talking approximately! Bookmarked. Kindly additionally visit my web site =). We will have a link alternate arrangement between us!

  46. I would like to thank you for the efforts you’ve put in writing this blog.“강남안마”
    I really hope to check out the same high-grade content from you later on as well. In fact, your creative writing abilities has encouraged me to get my very own blog now 😉

  47. I discovered your blog site on google and check a few of your early posts. Continue to keep up the very good operate. I just additional up your RSS feed to my MSN News Reader. Seeking forward to reading more from you later on!…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *